POLLINI - Chrysanthemum leucanthemum L. - MARGHERITA O MARGHERITONE

MARGHERITA COMUNE o MARGHERITONE

Chrysanthemum leucanthemun L. o Leucanthemum vulgare Lam.

 

Erbacea perenne, legnosa alla base, riscontrabile in tutti i luoghi erbosi a terreno stabile, non dissodato da anni. Presente anche lungo fiumi, canali, fossi, ai margini incolti dei campi. Predilige siti asciutti, caldi e soleggiati.

ALL-INA-CHRISANTEMUM_LEUCANTHEMUM_01

Numerosi esemplari all’interno di una superficie prativa

.

ALL-INA-CHRISANTEMUM_LEUCANTHEMUM_02
Caratteristici i lunghi fusti eretti. In genere il fusto è semplice o poco ramoso, peloso-ispido, ma a volte anche glabro. Può raggiungere gli 80 cm di altezza.

 

ALL-INA-CHRISANTEMUM_LEUCANTHEMUM_03
Vistoso capolino di vari centimetri di diametro, composto dai fiori del raggio (gli esterni) bianchi, striati e all’apice tridentati, e dai fiori del disco (gli interni) gialli e tubulosi.

  

POLLINE
Presenza del polline : MAGGIO - OTTOBRE
Allergenicità del polline: LIEVE
Descrizione : Granulo isopolare (=non ci sono differenze tra faccia distale e prossimale), da sub triangolare a sferoidale, tricolporato (= granulo con tre aperture composte : solchi + pori), i solchi sono longitudinali brevi e stretti al cui centro i pori circolari e sporgenti in posizione equatoriale. L’esina (=strato esterno del granulo) è spessa con microspinule. Dimensioni medio-piccole (diametro maggiore 27-30 micron).


NON DESCRITTI  ALLERGENI  (da www.allergome.org)
Finora non stati caratterizzati allergeni dal polline di questa pianta. Si ricorda che lattoni sesquiterpeni sono presenti nella pianta (ma non sono stati trovati nei pollini) e che sono responsabili di dermatiti da contatto.

  

Principali fonti documentali generali in Cultura Allergologica