POLLINI - Fraxinus ornus L. - ORNIELLO

ORNIELLO

 Flowering ash, Manna ash – Frêne à fleurs, orne, ornier

Fraxinus ornus L. - Oleaceae

Pianta a prevalente portamento arboreo, alta 10-15 metri. Fogliame deciduo. Predilige boschi e pendii aridi e assolati.

  ALL-INA_-_FRAXINUS_0RNUS_-_ORNIELLO_X_SITO_OK.Caratteristica e vistosa fioritura.

ALL-INA_-_FRAXINUS_ORNUS_-_ORNIELLO_-_02_X_SITO

 I fiori, in genere ermafroditi (con organi sia femminili che maschili) sono piccoli e bianchi, con quattro petali sottili, lunghi diversi millimetri, intensamente e gradevolmente profumati, uniti insieme in grappoli a forma conica, che danno luogo a grandi, dense pannocchie biancastre nella parte terminale dei rametti.

ALL-INA_-_FRAXINUS_ORNUS_-_ORNIELLO_-_03_X_SITO

Grappoli di frutti muniti membrana o samare, lanceolate, lunghe vari centimetri, dapprima verdi, poi quando sono mature di color marrone pallido. All’interno della samara si trova un seme di un centimetro..

POLLINE
Presenza del polline :  APRILE – GIUGNO
Allergenicità del polline: MODERATA/ELEVATA
Descrizione : Granulo tricolporato (= provvisto di tre aperture composte cioè di solchi e pori), con solchi lunghi e sottili, pori spesso poco visibili, subprolato (=allungato leggermente ai poli), isopolare (=senza differenze tra faccia prossimale e distale). Esina reticolata, con maglie del reticolo con ampiezza decrescente in prossimità delle aperture. Dimensioni medie (15,0 x 21,0 micron).

 

NON CI SONO ALLERGENI IDENTIFICATI NEI SITI DI RIFERIMENTO

 Comunque per la importante cross-reattività nell'ambito della famiglia delle oleacee certamente all'interno di questi pollini si troveranno gran parte degli allergeni molecolari identificati nelle specie più studiate.

 

Principali fonti documentali generali in CULTURA ALLERGOLOGICA.

Alcune fonti documentali specifiche vedi in: POLLINI - Fraxinus exceslor L.