POLLINI - Medicago sativa L. - ERBA MEDICA, ERBA SPAGNA

ERBA MEDICA, ERBA SPAGNA


Medicago sativa L. – Leguminosae

 

Pianta perenne, alta 20-60 cm, molto comune in superfici prative, ma anche in  incolti, margini delle strade, argini dei fossi, fiumi e canali. Predilige ambienti soleggiati e fiumi. Foraggera di ottima qualità

MEDICAGO_-_01X_INTERNET

(Numerosi esemplari in una superficie prativa. Ben evidenti i fusti eretti, ascendenti, e taluni ramificati e le infiorescenze di colore blu-violaceo.

MEDICAGO_-_02X_INTERNET

I peduncoli fiorali si uniscono all’asse principale costituendo infiorescenze a racemo allungato. Foglie trifogliate, composte da foglioline di forma variabile (oblunga, ellittica, o a forma di uovo) con margine dentellato e apice mucronato, cioè con una punta sottile e dura.

MEDICAGO_-_03_X_INTERNET

 Una infiorescenza a racemo con piccole corolle, vicine le une alle altre, di colore tra il violetto e il blu.
 

POLLINE
Presenza del polline :  MAGGIO - SETTEMBRE

Allergenicità del polline: MODESTA

Descrizione : Granulo subprolato (=leggermente schiacciato ai poli), isopolare (=senza differenze tra la faccia distale e quella prossimale), tricolporato (=con tre aperture composte, cioè solchi + pori). I pori si trovano al centro dei solchi longitudinali in genere larghi e lunghi. Esina (=strato esterno della parete pollinica) con superficie finemente granulata. Dimensioni medie (32-38 micron circa) 
 

PRINCIPALI  ALLERGENI  IDENTIFICATI (da www.allergome.org)
Nessun allergene è stato finora caratterizzato.

 

Principali fonti documentali generali in Cultura Allergologica

Fonti documentali specifiche
Weber RW. Medicago sativa. Ann Allergy Asthma Immunol 2005;94:6