POLLINI - Taxus baccata L. - TASSO

TASSO

Taxus baccata L. - Taxaceae

 

Pianta a portamento sia arboreo che cespuglioso, con foglie persistenti, aghiformi, appiattite, di color verde-scuro e lucide nella pagina superiore, verde giallino in quella inferiore, lunghe 1,5-3 cm. Pianta dioica (con fiori maschili e fiori femminili su esemplari diversi)

 

internet_-_TASSO_-_01

Le foglie aghiformi di questa pianta sono disposte su due file lungo il rametto in modo opposto nei confronti dell’asse del rametto stesso. Tendono verso l’esterno o verso la parte superiore del rametto.

 

internet_-_TASSO_-_02

Strutture riproduttive maschili (ingrandite). Si formano su rami di un anno e sono rappresentate da piccole formazioni globose (circa 0,5 cm) giallastre, riunite nella parte inferiore dei rametti sotto le foglie.

 

internet_-_TASSO_-_03

Strutture riproduttive femminili, generalmente solitarie, rappresentate da piccole formazioni (riunite a gemmule), verdastre, poste alla base delle foglie. Il fiore o cono femminile porta un solo ovulo.


internet_-_TASSO_-_04 
Frutto del tasso, l’arillo. Dopo la fecondazione il seme viene avvolto da una struttura simile ad una bacca chiamata arillo: assomiglia ad una formazione a campana di colore rossastro a maturità, lunga circa un centimetro aperta nell’apice inferiore lasciando intravedere il seme di color verde scuro o bluastro.


POLLINE
Presenza del polline :  GENNAIO - MARZO

Allergenicità del polline: MOLTO SCARSA

Descrizione : Granulo irregolare, inaperturato (=sprovvisto di aperture). Esina verrucata (= presenza di elementi in rilievo simili ad una protuberanza di solito più larga che alta) con spazi irregolari fra gli elementi. Dimensioni medio piccole (22-26 x 25 micron circa)

 

PRINCIPALI  ALLERGENI  IDENTIFICATI (da www.allergome.org)
Nessun allergene è stato finora caratterizzato.


Principali fonti documentali generali in Cultura Allergologica